Ingredienti
100 g di bistecchine di soia
1.5 lt di acqua bollente
spezie a piacere (rosmarino, salvia, timo, alloro)
1 bicchiere di tamari
150 g di mascarpone
7/8 funghi champignon
1 carota
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
aceto balsamico
olio
sale
Procedimento
Si inizia facendo reidratare le bistecchine di soia, normalmente si fanno bollire per circa 20 min. ma io preferisco lasciarle a marinare in acqua bollente per 6/8 ore. In questa marinatura andranno aggiunte le spezie, il tamari e un cucchiaio d'olio.
Nel frattempo pulire i funghi eliminando la terra con uno spazzolino e poi con un canovaccio umido. Tagliarli a fette di circa 5 mm di spessore.
Scaldare un po d'olio in una pentola con lo spicchio d'aglio, quindi unire i funghi e lasciarli cuocere coperti per circa un quarto d'ora. Quindi versare dell'aceto balsamico e salare. Lasciar evaporare e continuare la cottura coperti.
Pulire il sedano, la carota e la cipolla e tagliare il tutto. Lasciar soffriggere in po d'olio.
Trascorso il tempo di marinatura, scolare bene le bistecchine e strizzarle con le mani. Unirle al soffritto con aggingendo il tamari rimasto.
Lasciar insaporire facendo ridurre un po il liquido di cottura. A questo punto unire i funghi e il mascarpone. Quando quest'ultimo si è amalgamato bene, servire.
Se analizziamo il piatto nel dettaglio troviamo una discreta parte grassa dovuta al mascarpone e tendenza dolce della soia. Una leggera nota amarognola dovuta ai funghi mescolata con l'aromaticità dell'aceto balsamico. A questo punto si dovrebbe abbinare un vino che contrasti la tendenza dolce e la grassezza con una buona acidità e possa reggere la nota amara e aromatica con una discreta persistenza e alcolicità.
La mia scelta cade su un Chianti dei Colli Senesi che denota una buona armonia e sapidità; un tannino moderato e una lunga persistenza.
0 commenti:
Posta un commento