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martedì 13 marzo 2012

Crocchette di amaranto e spinaci



L'amaranto è una pianta originaria del centro america, molto simile ad un cereale ma non fa parte della stessa famiglia.
Assolutamente privo di glutine è adatto ad una alimentazione celiaca ed inoltro è molto ricco di proteine e ha un elevato contenuto di calcio, di fosforo, di magnesio e di ferro.

Ingredienti
1 tazza di amaranto
pangrattato
1 patata schiacciata
1 cucchiaio di farina di ceci
fecola di patate
spinaci
prezzemolo
sale
semi di sesamo


Procedimento
Far bollire l’amaranto in una quantità d’acqua doppia del suo volume per circa 20 min., fare attenzione che non si attacchi sul fondo. Spegnere la fiamma e lasciar riposare fino al completo assorbimento dell’acqua.
Pulire gli spinaci eliminando i gambi più duri e passare le foglie sotto l'acqua, quindi metterle a bagno cercando di muovere le foglie con le mani, scolarle e cambiare l'acqua al catino. Proseguire finché l'acqua non esce completamente priva di terra.
Frullare gli spinaci insieme all’amaranto e tutti gli altri ingredienti. Utilizzare il pangrattato per raggiungere una buona consistenza.
Con le mani umide formare delle polpettine e passarle nel pangrattato e nel sesamo.
Passarle in padella con un filo d’olio per alcuni minuti per lato, fino a che non prendono colore. Servire con abbondante succo di limone.

Abbinamento
Un rosato di uve Malvasia in versione spumante: di un bellissimo colore rosa intenso e brillante e con un note delicate di rosa e frutta di bosco matura.

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