www.hypersmash.com Ping your blog

martedì 3 aprile 2012

Zuppa di carote, prezzemolo e timo con sesamo croccante




Il prezzemolo è uno degli ingredienti maggiormente utilizzato nella cucina italiana. Oltre al buon profumo e al gusto leggermente amaro, è un alimento dalle innumerevoli proprietà visto il suo contenuto di vitamine e sali minerali; in particolare esso contiene vitamina A, C, E, ferro, zolfo, calcio, fosforo e rame. E' ottimo contro l'anemia e la stanchezza, viene utilizzato come rimineralizzante, in caso di carenze vitaminiche, contro i reumatismi e la gotta, per regolarizzare il ciclo mestruale, per la ritenzione idrica, per regolarizzare la digestione e il transito intestinale. Inoltre ha spiccate qualità diuretiche e sudorifere. Contribuisce a tenere in buona salute i capelli e le unghie, masticandolo rinfresca l'alito, migliora la pelle in generale dandogli elasticità e tonicità.

Ingredienti
5 carote
un mazzetto di prezzemolo
un rametto di timo o un cucchiaino di timo essiccato
sesamo tostato
brodo vegetale
panna di soia
cipolla
paprika
olio


Procedimento
Pelare le carote e tagliarle a pezzetti. Nel frattempo far appassire la cipolla tritata in una pentola capiente con un filo d'olio.
Unire le carote e le foglioline di timo e lasciar insaporire un paio di minuti. Aggiungere il brodo caldo e portare a bollore per una decina di minuti.
A questo punto spezzare il prezzemolo lavato con le mani (per evitare l'ossidazione), unirlo al composto inseme a della panna di soia. Con l'aiuto di un frullatore ad immersione tritare il tutto. 
Tostare i semi di sesamo in una padella facendo attenzione a non annerirli altrimenti diventano amari.
Servire tiepida con una spolverata di paprika e i semi tostati.


Abbinamento
Andiamo sulle colline intorno alla parte sudorientale del Lago di Garda nella zona classica del Bardolino. In questo caso un rosato: Bardolino chiaretto. Offre sensazioni floreali e di piccoli frutti rossi con note erbacee.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Ping your blog