www.hypersmash.com Ping your blog

giovedì 26 luglio 2012

Cornetti con la pasta madre


Il mio primo esperimento dolce con la pasta madre, dei cornetti di pan brioche per una colazione fai da te!!




























Ingredienti
150 g di Farina 00 
150 g di Manitoba
50 g zucchero 
40 g di olio
150 g di latte di soia 
100 g  Pasta Madre 
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
scorza di limone grattugiata
marmellata di albicocche per farcire
zucchero a velo


Procedimento
Per prima cosa sciogliere la pasta madre nel latte tiepido, come se fosse un lievito classico lievito di birra.
Aggiungere quindi tutti gli ingredienti liquidi. Io uso l'olio d'oliva in sostituzione del burro che era originale nella ricetta, abitualmente faccio una conversione all'80% cioè 100g di burro corrispondono a 80g di olio.
Ma andiamo avanti con la ricetta.
A questo punto aggiungere lo zucchero, la vanillina e le farine.
Impastare il tutto fino ad ottenere il solito panetto liscio ed elastico. 
Incidere una croce sulla superficie e lasciarlo lievitare coperto per circa 3 ore.
Riprendere l'impasto e dividerlo in due panetti (io non l'ho fatto ed ho ottenuto dei cornetti formato gigante ;))
Stendere una sfoglia rotonda con il mattarello e dividerla in 8 triangoli. 
Mettere un cucchiaio di marmellata e arrotolare su se stessa la pasta.
Adagiarli su una teglia da forno e lasciarli lievitare nel forno spento tutta la notte.
Cuocerli in forno a 180° per 15 min, o comunque fino a quando la superficie non è dorata.
Spolverare di zucchero a velo.


Abbinamento?? 
Un bel cappucino con tanta schiuma (di soia possibilmente ;)), una spremuta o succo di frutta e una gran bella risata, il miglior modo per iniziare la giornata!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le ho appena infornate! Stiamo tutti fremendo davanti al forno! Il profumo è delizioso, stanno anche gonfiando... Ho fatto qualche piccola modifica agli ingredienti, speriamo siano buone come le tue! Ti dirò...
Valentina

Anonimo ha detto...

Rieccomi!!! Buonissime! Le bocche golose e affamate sono state deliziate con soddisfazione! da rifare! Grazie. Valentina (p.s. ho messo scorze d'arancia essiccate al posto di quella del limone e vaniglia bourbon naturale al posto della vanillina)
Valentina

Unknown ha detto...

Grazie Valentina, sono molto felice che ti siano piaciute. Ottime le tue modifiche le proverò. :)

Anonimo ha detto...

Complimenti per questa ricetta buonissima e veloce! L'ho modificata leggermente e ci é piaciuta un sacco :)

450 g di Farina (metà 2 e metà farro)
75 g zucchero di canna
60 g di olio d'oliva
225 g di latte di riso
150 g Pasta Madre rinfrescata da 3/4 ore
un pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
marmellata o crema di nocciole o quel che volete per farcire

Ho fatto scaldare il latte con la bacca di vaniglia, messo farina, pm nell'impastatrice e aggiunto latte (raffreddato) e poco alla volta l'olio. Dopo aver impastato un po' ho aggiunto lo zucchero in più volte e infine il pizzico di sale. Riposo 3/4 ore (senza incidere a croce), formato, riposo tutta la notte e infornato al mattino

Con queste dosi ho fatto la torta di rose piccolina e un rotolo... Buonissimi!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Ping your blog