www.hypersmash.com Ping your blog

martedì 12 giugno 2012

Gel ai semi di lino


Più che uno spignatto questa sembra una ricetta di cucina :) Ma vediamo perchè l'uso di questi piccoli semini.
Le proprietà emollienti dei semi di lino rendono i capelli morbidi inoltre l'altro contenuto di acido linoleico aiuta in caso di capelli sfibrati e secchi, inoltre dona nuova luce alle chiome spenti.
Durante la fase di bollitura dai semi esce una mucillagine che crea il gel e fissa i capelli. Io ho i capelli lunghi e ricci, con questo gel i ricci erano definiti e i capelli morbidissimi, un effetto molto naturale.
Oltre che per modellare questo gel può essere utilizzato come impacco ristrutturante pre-shampoo, in questo caso si può aggiungere anche qualche goccia di olio d'oliva.


Ingredienti
80 g di semi di lino
500 ml di acqua
1 pizzico di sale
Oli essenziali

Procedimento
Per preparare questa ricetta occorre avere un colino con fori abbastanza grandi tipo quello della prima foto, mentre con uno più piccolo farete molto difficoltà a fare passare il gel.
Versare i semi di lino in un colino e sistemarlo su una padella bassa e abbastanza grande. Versare l'acqua sui semi, devono rimanere immersi nell'acqua.
Aggiungere un pizzico di sale.
Accendere il fuoco e portare a bollore, quindi abbassare la fiamma. Mescolare frequentemente. 
Io li ho fatti bollire per 3/4 minuti, più si aumenta il tempo più si addensa il gel. In tutto considerate 10 minuti dal momento in cui si accende la fiamma.


Spostare il colino su una ciotola, versarvi sopra il liquido di cottura e filtrare. Mescolare bene in modo da aiutare il gel ad uscire.


Far raffreddare e aggiungere la profumazione. Io ho scelto un mix di oli essenziali agrumati: 30 gocce di  oe di limone, 15 di oe di pompelmo e 15 di oe di arancio amaro.
Questo gel si conserva molto poco quindi ho deciso di congelarlo ed utilizzarlo all'occorrenza. Prima di fare la doccia ne prendo un cubetto e lo lascio scongelare quindi lo metto sui capelli bagnati.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Ping your blog