La scorsa settimana ho partecipato ad un corso di panificazione casalinga, alla fine della giornata ci è stato consegnato un pezzetto di Pasta Madre fresca da far crescere.
Per far crescere la nuova adottata di casa e farla diventare forte bisogna rinfrescarla ogni dì per i primi dieci giorni. Che fare allora degli avanzi quotidiani che non sono ancora in grado di lievitare molto? Il consiglio è venuto proprio durante il corso: facciamoci le piadine.
Questa è la mia prima esperienza con la pasta madre e con le piadine e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta.
Queste dosi sono per 8 piadine medio/piccole.
Ingredienti
80 g di pasta madre
250 g di farina 0
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio
2/3 cucchiai di acqua tiepida
Procedimento
Prendere la pasta madre rinfrescata la sera precedente e scioglierla in un poco d'acqua. Aggiungere quindi la farina e l'olio, impastare per una decina di minuti fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. A questo punto aggiungere il sale.
Formare una palla e lasciar lievitare circa un'ora.
Riprendere l'impasto e dividerlo in 8 palline, spolverare la spianatoia di farina e con l'aiuto di un mattarello stendere in una sfoglia sottile cercando di dare una forma il più possibile circolare.
Riscaldare una padella, o una piastra, e mettere la sfoglia. Aspettare che si gonfi, bucherellare con una forchetta e poi rigirarla dall'altro lato. In circa 5 min è pronta.
Farcire a piacere ;)
0 commenti:
Posta un commento